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Descrizione
PROGETTO FOCS Si tratta di una famiglia di motori diesel 4 tempi raffreddati a liquido con scambiatore di calore, con anodo di zinco, basamento cilindri monoblocco in ghisa (in alluminio su LDW 502 M) con canne rialesabili, testa in alluminio, iniezione indiretta con pompa-iniettore, distribuzione monoalbero in testa, comando distribuzione con cinghia dentata; pompa olio sull'albero a gomiti; pompa acqua dolce nel monoblocco, tubo di scarico raffreddato ad acqua; pompa acqua mare autoadescante; filtro aspirazione aria. Trattamenti speciali anticorrosione. COMPATTEZZA E ROBUSTEZZA L'architettura costruttiva come il monoblocco in ghisa grigia perlitica con canne integrali rialesabili a disposizione gemellare e la testata con condotti di aspirazione e scarico a flussi incrociati, hanno permesso di ridurre la lunghezza del motore esaltandone allo stesso tempo eccezionali doti di robustezza. Il motore LDW 502 M, costruito con basamento in alluminio e canne rialesabili, è il più leggero della serie FOCS. BASSA RUMOROSITÀ Eccellenti risultati ottenuti nella riduzione della rumorosità grazie al posizionamento di tutto il sistema di iniezione sotto il coperchio della testa; ad un sistema di nervature che si articola su tutta la struttura del motore ed alla mancanza assoluta di ingranaggi. L'albero della distribuzione è azionato infatti da una cinghia dentata ad alta affidabilità alloggiata nella testata studiata per applicazioni heavy-duty pari alla vita utile del motore. L'impianto di lubrificazione è alimentato da una pompa a lobi tipo Gerotor azionata direttamente dall'albero a gomiti. ELEVATE PRESTAZIONI L'impiego di iniettori-pompa "brevettati dalla Lombardini" al posto del sistema convenzionale con pompe ed iniettori separati consente la eliminazione dei tubi spinta combustibile e di conseguenza permette di avere una maggiore precisione delle fasi di iniezione con notevoli vantaggi sulle prestazioni. EMISSIONI NOCIVE CONTENUTE Il particolare sistema di iniezione, "su brevetto Lombardini", è stato progettato per assicurare una bassa percentuale di nerofumo e di idrocarburi incombusti allo scarico, garantendo livelli di inquinamento tali da collocare questa serie di motori all'avanguardia sotto l'aspetto ambientale. SEMPLICITÀ DI MANUTENZIONE Tutti i componenti meccanici del motore che sono soggetti con maggiore frequenza a controlli periodici sono sistemati sulla testa, lato solitamente più accessibile, con conseguente minor costo degli interventi.